+39 349 410 7734
alessandraorru@yahoo.co.uk

FAQ RBT

Consulente analista comportamentale

Il corso è rivolto principalmente a professionisti del settore, ma è utile anche a chi, non interessato alla certificazione, vuole acquisire o consolidare le proprie competenze in campo ABA, quindi anche a genitori o insegnanti.

ABA è l’acronimo di Applied Behavior Analysis, che, traducendo in maniera letterale, significa “analisi del comportamento applicata”. Ovvero  costituisce l’applicazione sistematica dei principi comportamentali individuati dalla scienza del comportamento.  Quindi ABA è innanzitutto una scienza!

Detto però in parole più semplici l’ABA si propone come una tecnica pratica per la progettazione, messa in atto e valutazione di programmi di intervento. Tale pratica è fondata sull’osservazione e la registrazione del comportamento, che forniscono la base di partenza per la progettazione ed attuazione di interventi per il cambiamento di comportamenti inadeguati e l’apprendimento di nuove abilità

Il tecnico del comportamento è una figura tecnica che opera nel campo delle disabilità, prevalentemente autismo, ma non solo,  ed è il responsabile dell’applicazione delle procedure ABA definite dall’analista del comportamento.

Il corso mira quindi allo sviluppo delle competenze tecniche specifiche che permettono, sotto la supervisione di un analista comportamentale certificato, di portare avanti una programmazione comportamentale ABA.

Negli ultimi venti anni, il grande successo di ABA, ha fatto si che sempre più persone si avvicinassero ad esso, non sempre però con le adeguate competenze.

Ed è per questo motivo che nel 1998 è nato il BCBA (Behavior Analyst Certification Board), un ente no-profit internazionale che ha appunto il compito di certificare le competenze in campo ABA.

Esistono quattro figure riconosciute in campo internazionale:

  • RBT: Tecnico del Comportamento Certificato che richiede come base il diploma di scuola media superiore o equivalente
  • BCABA: Assistente Analista del Comportamento Certificato che richiede come base la laurea di primo livello
  • BCBA: Analista del Comportamento Certificato in possesso di laurea specialistica in analisi del comportamento 
  • BCBA-D: Analista del Comportamento Certificato-Dottorato in possesso, oltre dei predetti requisiti, del dottorato di ricerca

L’RBT è il livello base di competenza ed è attualmente è una figura specializzata molto richiesta, sia per chi si affaccia ora al mondo del lavoro e vuole operare nel campo delle disabilità, sia per chi già opera in questo campo e vuole un consolidamento o un avanzamento della propria carriera professionale.

Il corso è costituito da 40 ore di lezioni, esercitazioni e verifiche organizzate in sei aree principali che rispondono ai requisiti ufficiali del BCBA aggiornati alla ultima versione.

Si parlerà quindi di

  1. implementazione di procedure di misurazione,
  2. procedure di valutazione
  3. Procedure per l’acquisizione di abilità
  4. procedure per la riduzione comportamentale
  5. documentazione e resoconti ed infine
  6. condotta ed etica professionale e ambito della pratica

Il corso è interamente online, con l’opzione streaming, ovvero vi permette di accedere ai tutti i contenuti  in qualunque istante della giornata in base alla vostra disponibilità di tempo e di orari. Basta una connessione internet e un qualunque dispositivo  sia esso PC, tablet o smartphone (Android o Apple non fa differenza) per accedere e progredire con l’ascolto delle lezioni e delle esercitazioni.

Iscriversi è semplice, clicca sul link corso RBT e segui la voce REGISTRATI per accedere alla pagina di registrazione Guarda il tutorial e prosegui secondo le istruzioni!

Il corso rilascia, al superamento dei test di valutazione, un attestato di partecipazione e superamento del corso spendibile nel mondo del lavoro o, previo assessment delle competenze (che può essere effettuato anch’esso online alla fine del corso) il prerequisito per accedere all’esame per Tecnico del Comportamento Certificato RBT.

L’esame si basa sulla task list 2nd edition e consiste di 75 domande a risposta multipla e 10 ulteriori domande pilota non valide per il risultato finale. I candidati avranno 90 minuti per completare l’esame, che sarà gestito attraverso la rete di oltre 400 siti Pearson Professional Center in tutto il mondo.  L’esame, al costo di 45$, è costantemente disponibile e i risultati vengono forniti immediatamente in loco al termine del test. Negli ultimi anni la media di superamento del test è stata dell’87% al primo tentativo e poco superiore al 50% nel secondo tentativo.

In quanto BCBA, ovvero Analista del Comportamento Certificata, sono accreditata presso il Board e posso quindi supervisionare RBT, BCABA e BCBA e tenere i corsi per RBT. Vi ricordo che per BCABA e BCBA servono invece i corsi universitari.

Inoltre ho messo in questo corso, oltre alla necessarie competenze tecniche, tutta la mia passione e tutta la mia esperienza di analista del comportamento con l’intento di trasferire ai miei interlocutori il massimo delle conoscenze acquisite in quasi quindici anni di professione in Italia e all’estero con famiglie e associazioni, scuole e istituti vari, bambini in età prescolare e adulti, soggetti a più alto funzionamento quali asperger e ADHD e soggetti affetti da forme più gravi e/complesse, quali aggressione, autolesionismo, autismo e ADHD, autismo e sindrome di down, autismo e sindrome di Turner, X-fragile.

Per tutto il periodo dell’emergenza Covid-19 il costo del corso sarà di soli 350 euro (di cui 50 devoluti alla protezione civile), anziché 500. 

Sito internet:  https://www.alessandraorru.com/ 

Pagina FB:  https://www.facebook.com/alessandraorru80/

O accedi  al mio canale Youtube per i video informativi e la DEMO del corso: https://www.youtube.com/channel/UClDTx0RicJjTskjVOGmfEoA

FAQ corso RBT

Demo Corso RBT

Tutorial iscrizione al corso

Supportscreen tag