+39 349 410 7734
alessandraorru@yahoo.co.uk

Corsi di formazione

Consulente analista comportamentale

Cosa significa essere un Consulente, un Terapista o un Tecnico ABA certificato?

Al momento, in Italia tali figure professionali non sono regolamentate da specifici enti o da precise normative. Ma l’Analista del Comportamento, l’Assistente Analista del Comportamento e il Tecnico del Comportamento sono figure professionali regolamentate e certificate a livello internazionale da un specifica organizzazione (BACB®) e sono conosciute, rispettivamente, col nome di Board Certified Behavior Analyst (BCBA®, BCBA-D) e Board Certified Behavior Analyst Assistant (BCaBA®) e  Registered Behavior
Technician (RBT®)
.

Il Behavior Analyst Certification Board®, Inc. (BACB®) è una organizzazione non profit indipendente nata per garantire agli analisti del comportamento e a coloro che beneficiano dell’analisi del comportamento alti standard di qualità. 

Il BACB aderisce agli standards internazionali per la garanzia delle credenziali professionali. La procedura di certificazione del BACB® è sottoposta ad una regolare revisione ed una rigida validazione psicometrica. La missione del BACB® è quella di sviluppare, promuovere e applicare a livello nazionale e internazionale, un programma di certificazione per gli analisti del comportamento.

Il Consulente ABA:
BCBA Analista del Comportamento

Il Behavior Analyst Board Certified ® (BCBA ® ) è una certificazione post-laurea in analisi del comportamento. 

Professionisti certificati a livello BCBA sono professionisti indipendenti che forniscono servizi di analisi del comportamento.

I BCBA possono supervisionare il lavoro del Board Certified Assistente analisti Comportamento ® (BCaBAs ® ), dai tecnici del comportamento certificati (RBT)™ e di altri professionisti che implementano interventi di tipo comportamentale.

Il Terapista ABA:
BCaBA Assistente Analista del Comportamento​

Il Board Certified Behavior Analyst Assistant ® (BCABA ® ) è una certificazione a livello di laurea triennale in analisi del comportamento. Professionisti certificati a livello BCaBA forniscono servizi di analisi del comportamento sotto la supervisione del BCBA

I professionisti certificati a livello BCABA non possono fornire servizi di analisi comportamento senza la supervisione di un BCBA. Possono però supervisionare il lavoro dei tecnici Comportamento registrati RBT.

Il Tecnico ABA:
RBT Tecnico del comportamento certificato

Il tecnico del comportamento certificato TM (RBT ® ) è un tecnico che pratica sotto la stretta, vigilanza continua di un BCABA, BCBA, o BCBA-D. 

L’RBT è principalmente responsabile per l’attuazione diretta del comportamento-analitica  servizi. Il RBT non progetta piani di intervento o di valutazione. 

E ‘responsabilità del Supervisore determinare quali attività un RBT può eseguire in funzione della sua formazione, l’esperienza e la competenza. 

Come si forma un operatore ABA (consulente, terapista o tecnico)?

L’ABA è un trattamento comportamentale specializzato e, purtroppo, molti programmi di formazione accademici o post accademici italiani non forniscono una formazione adeguata ed approfondita in questa disciplina. Pertanto, il processo di certificazione degli Analisti Comportamentali da parte del Behavior Analyst Certification Board® (BACB®) può aiutare le Istituzioni pubbliche e private a identificare gli operatori che soddisfano i requisiti di base per praticare l’ABA.
La formazione di professionisti certificati dal BACB è simile a quella di altre professionalità sanitarie ed educative: inizialmente sono formati nell’ambito accademico, successivamente iniziano a lavorare in contesti clinici supervisionati e poi quando, gradualmente, mostrano le competenze necessarie per gestire aspetti clinici con diversi ‘pazienti’ e in differenti contesti, diventano professionisti indipendenti.
In sintesi, gli Analisti del Comportamento si sottopongono a un rigoroso corso di formazione ed educazione e trascorrono un periodo ‘lavorativo’ sotto la supervisione diretta di un Analista del Comportamento esperto.
Il BACB accredita e riconosce tre livelli di professionisti, in cui quelli certificati a livello di BCBA-D e BCBA vengono definiti Analisti del Comportamento mentre quelli certificati a livello di BCaBA,  sono definiti Assistenti Analisti del Comportamento . Il BACB richiede che il BCaBA lavori sotto la supervisone di un BCBA-D o BCBA.
Gli operatori che soddisfano i requisititi di ammissibilità (laurea, lezioni frontali, tirocinio, supervisione e superamento prove di valutazione dell’apprendimento) sono autorizzati a sostenere l’esame per il BCaBA e il BCBA oppure a presentare domanda d’iscrizione nel Registro degli Operatori ABA attivati in Italia. In entrambi i casi, comunque, gli operatori per mantenere l’iscrizione e/o la certificazione debbono acquisire crediti (CEUs – Continuing Education Units) per la formazione continua.

Supportscreen tag